Uno sguardo al territorio : ogni anno Nizza Monferrato, a maggio , per un weekend si tinge di rosso

NIZZA è BARBERA                            

Ogni anno, a maggio, per un weekend Nizza propone uno degli eventi che più rappresentano il nostro territorio : Nizza é BARBERA

CENNI STORICI

Una prima traccia della Barbera si riscontra in uno scritto del XVII secolo conservato nel municipio di Nizza Monferrato. Nel 1798, entra ufficialmente nell’elenco dei vitigni piemontesi quando viene redatta la prima Ampelografia dal conte Nuvolone della Società Agraria di Torino.

Nella “Ampelografia della Provincia di Alessandria” di Leardi e Demaria, del 1873 (ricordando che detta provincia allora comprendeva tutta la provincia di Asti), si legge a proposito del Barbera: “È vitigno conosciutissimo ed una delle basi principali dei vini dell’Astigiano e del basso Monferrato, dove è indigeno e da lunghissimo tempo coltivato”.

Si diffonde rapidamente nell’Ottocento e nel Novecento e oggi è considerato il principale vitigno a bacca nera del Piemonte. Dai toni rustici, celebrato da poeti di valore, quali il Carducci e il Pascoli, ora il vino Barbera fin dai primi anni di vita viene affinato sapientemente nei piccoli legni di rovere, ammorbidendo il gusto.

MANIFESTAZIONE

Nel corso della manifestazione si possono degustare  la Barbera d’Asti Superiore Nizza, e il vino di tutte le altre tipologie piemontesi di Barbera DOC dei produttori, delle ditte Vinicole e delle Cantine Sociali provenienti dal territorio regionale. Nell’area espositiva, i visitatori possono acquistare  un bicchiere da degustazione, avendo così la possibilità di assaggiare tutti i vini in esposizione.

La manifestazione ha luogo per le vie e le piazze della città dove  gli enoturisti potranno abbinare la Barbera alle proposte gastronomiche di Nizza Monferrato e delle città ospiti.
Le vie e piazze del centro saranno inoltre animate  dal mercatino dei prodotti agricoli e dell’artigianato, con un’area dedicata ai presidi Slow Food.

https://www.google.it/maps/place/14049+Nizza+Monferrato+AT/@44.7722877,8.3397825,14z/data=!3m1!4b1!4m5!3m4!1s0x478785dc1847eb3b:0x5241e08bcb2e583c!8m2!3d44.773687!4d8.3585525

https://www.facebook.com/nizzaebarbera/